giovedì 14 marzo 2013

Malamute Winter Camp



Il 15, 16 e 17 Marzo nel cuore degli Appennini Abbruzzesi in Camporotondo di Cappadocia (AQ) si svolgerà il 1° Malamute Winter Camp.
L’evento cinofilo sarà caratterizzato dal convergere di centinaia di persone e decine di cani di razza Alaskan Malamute con l’intento di essere occasione di incontro e confronto tra proprietari, allevatori ed appassionati della razza desiderosi peraltro di condividere esperienze esplorative nel paesaggio naturalistico a cui fanno da sfondo gli Appennini Abruzzesi.
La particolarità paesaggistica del luogo ed la posizione geograficamente strategica, hanno trovato noi tutti concordi nella necessità di dare ivi luogo al primo evento su neve del centro Italia dedicato agli appassionati della nostra razza, dando dunque sfogo alle numerose richieste che già da tempo pervenivano
Le persone che parteciperanno all’evento, com’è accaduto in altre analoghe manifestazioni, si caratterizzano per essere non solo dei cultori della cinofilia e del benessere del proprio cane ma anche degli amanti della natura.
L’evento che verrà dunque svolto in Camporotondo di Cappadocia si innesta in una serie programmatica di eventi a carattere annuale, organizzati dal Se.R.A.M. – C.I.R.N., ed ambisce ad essere occasione di ritrovo per i tantissimi soci e simpatizzanti della razza essendo punto di incontro mediano della nostra penisola.
Al fine di poter dare omogeneità all’organizzazione dell’evento è stato stilato un programma in cui si è voluto dare centralità ed importanza al rapporto uomo-cane-natura connubio inscindibile di ogni attività che sarà svolta.
Il programma delle tre giornate prevede escursioni in dog-trekking, percorsi didattici di sleddog, approcci cino-tecnici, incontri di socializzazione canina e di educazione cinofila. Sede logistica e punto di coordinamento delle attività sarà l’Albergo “I Bucaneve” ove peraltro si svolgeranno anche cene sociali tra proprietari, di cani, amanti ed appassionati della razza.
Come ogni manifestazione organizzata dal nostro club di razza C.I.R.N. – Se.R.A.M., sarà anche questa occasione di osmosi di conoscenza tra proprietari, allevatori, educatori ed abitanti del posto anch’essi desiderosi e curiosi di apprendere qualcosa in più dai nostri cani.

Cenni storici sull’ALASKAN MALAMUTE

L'alaskan malamute è un cane di taglia grande di tipo Spitz. È un cane molto robusto e che viene ancora oggi usato per trainare le slitte sulla neve. E’ erroneamente scambiato con il Siberian Husky ma le due razze sono nei fatti differenti in dimensione, struttura e carattere.
Gli Alaskan Malamute sono una razza pacata, dal comportamento austero e leali al loro padrone. In passato l'Alaskan Malamute veniva usato come cane da traino per le slitte da neve e ancora oggi si usa per questo. Sicuramente venne temprato dal clima rigido che è presente nell'ambiente in cui vive. Probabilmente il nome della razza deriva dal nome di una popolazione eschimese: i Malhemute. Gli Alaskan sono dei cani che godono di un fascino eccezionale per l'aspetto che somiglia totalmente al lupo. Sono molto resistenti e per questo vengono usati anche per la soma su lunghezze variabili. Purtroppo quando in Alaska arrivarono i pionieri la razza si degradò notevolmente per gli incroci con cani di altre razze, ma nel 1926 la loro purezza venne salvaguardata dagli Stati Uniti.
Il Se.R.A.M. – Chi siamo…
Il SE.RA.M. è la Sezione di Razza Alaskan Malamute del Club Italiano Razze Nordiche (C.I.R.N.).
La funzione del SE.RA.M. è quella di sviluppare e diffondere la conoscenza del cane di razza Alaskan Malamute tra gli appassionati della cinofilia cercando di coinvolgere attivamente tutti i suoi possessori in una proficua vita sociale e costituendo gruppi di lavoro tra soci esperti e volontari.
Non da meno, il SE.RA.M. si prefigge come obiettivo primario la tutela della razza, con azioni specifiche che hanno il compito di divulgare una cultura di ragionevolezza tra gli allevatori ed i semplici proprietari, al fine di allevare cani sani, che non siano portatori di tare genetiche.
Inoltre il SE.RA.M. vuole essere un aiuto per chiunque sia in procinto di acquistare un cucciolo di Alaskan Malamute con i consigli sui criteri di scelta, per chi desideri approfondire alcuni aspetti come la partecipazione alle esposizioni di bellezza o alle gare sportive, o per chi voglia semplicemente confrontarsi sulle quotidiane necessità del proprio fedele compagno a “4 zampe”.
Il SE.RA.M. è il punto di riferimento sia per l'esperto che per il principiante. Organizza anche seminari e convegni a carattere cinotecnico nonchè controlli veterinari specialistici.

Nessun commento:

Posta un commento