mercoledì 9 ottobre 2013

AL MINISTRO ALL’AMBIENTE ORLANDO

OGGI  A CEPAGATTI  IN UN CONVEGNO SUL NOSTRO FIUME PESCARA
Approfittiamo dell’occasione per comunicare, pubblicamente, che le Associazioni del Comitato Bussiciriguarda , hanno, da oltre un mese, inoltrato alla Commissione Europea un esposto - stilato dall’Avv. Veronica Dini – per Violazione della Direttiva Discariche, in relazione all’abbandono sostanziale dei veleni  di Tre Monti  a Bussi.
Discarica per la quale, da circa 7 anni, non siamo ancora riusciti ad ottenere la Messa in Sicurezza Effettiva, come passo obbligatorio e  necessario per la successiva bonifica.
E questo a fronte di leggi del “nostro” Stato che lo impongono e a fronte di innumerevoli richieste ed esposti verso il Commissario alla Protezione Civile che, pur con poteri speciali, continua a non operare nel merito e a non rispettare le norme.
Ancora oggi l’intera popolazione della nostra vallata, l’area più densamente popolata di tutto l’Abruzzo, è costretta a subire, come se niente fosse, le conseguenze di un inquinamento chimico da sostanze tra  le più terribili fra quelle dall’uomo sintetizzate.
Il nostro esposto si è ispirato all’analoga vicenda dell’Acna di Cengio.
E’ stato inoltrato con sofferenza, perché consapevoli che, alla fin fine, saremo sempre noi cittadini a pagare le pesantissime sanzioni che l’Europa potrà infliggere.
Riteniamo però che il Ministro Orlando possa e, ci auguriamo, voglia cambiare passo e provare ad evitare le sanzioni europee, rientrando nel rispetto delle leggi e della salute delle popolazioni.
Da cittadini consapevoli sappiamo che – collettivamente – abbiamo dinanzi una sfida enorme, quella di riconsegnare ai ragazzi di oggi e di domani una vallata risanata e un paese, come quello di Bussi, che tutti amiamo e per il quale reinventare il futuro.
E’ una sfida enorme, di cui siamo tutti responsabili, e che ha bisogno di cuori, menti e risorse nobili e disinteressatamente generose, e anche di tanta creatività.
Ma ha anche bisogno di uno Stato che sostenga, con coerenza, il bene comune, verso il quale vanno indirizzati anche i legittimi interessi di parte.
Accenniamo solo, per non rendere la nota troppo lunga, ad alcuni altri appuntamenti che potrebbero essere disastrosi per il nostro fiume , il più grande e importante dell’intera costa adriatica a sud del Po:
·      il “furto” legale di acqua dal suo corso, se passasse, nella Legge Regionale  di Tutela delle Acque, che il “minimo deflusso vitale”  della  Pescara potrà essere di 5-6 mcal secondo! Sotto i ponti della nostra città, ne vediamo oggi scorrere oltre 50 mc al secondo! Corrisponderebbe, quantitativamente,  all’operazione, all’ultimo momento sventata,  di “trasferimento delle acque in Puglia”!
·      completamento e messa in funzione delle centraline idro-elettriche private ex Sidital, a ridosso della foce. Approvate senza VIA dalla Regione Abruzzo, hanno costituito – a nostro parere – ieri la causa determinante dell’interramento super veloce del Porto di Pescara , e costituiranno domani, se operativela complicazione più grave per la sua operatività (oltre a impedire la navigabilità del fiume, una delle risposte ecologiche per la nostra mobilità territoriale).

Con gli auguri di buon lavoro
“ Comitato Bussiciriguarda”
Italia Nostra – Marevivo –Mila Donnambiente – Ecoistituto Abruzzo

Nessun commento:

Posta un commento