sabato 26 ottobre 2013

Comunicato stampa sindaco di Cupello

All'iniziativa tenutasi venerdì pomeriggio in Val Sinello, alla presenza del Presidente Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, On. Cesare Damiano, dove, oltre ad esprimere solidarietà di facciata, si è finalmente discusso di proposte serie per il nostro territorio.
L'intervento del sottoscritto, è stato ripreso dall'ex Ministro, il quale, nel suo intervento, ha condiviso il mio pensiero, e cioè che il Vastese ha grandi potenzialità nell'ambito di settori innovativi quali l'incremento di fonti di energie rinnovabili e l'incremento della lavorazione dei rifiuti solidi urbani.
Ho esposto all'assemblea dei partecipanti la possibilità di realizzare, in località Valle Cena, una piattaforma di lavorazione dei rifiuti solidi urbani derivanti dalla raccolta differenziata delle città del Centro - sud, ovvero Roma, Napoli e Bari, in buona sostanza una piattaforma di solidarietà nazionale, nell'ambito del ciclo di trattamento dei rifiuti, quindi un'azienda specializzata che conferirà i rifiuti trattati nei consorzi di filiera.
La seconda proposta invece, riguarda la messa in rete delle produzioni energetiche alternative, presenti sul nostro territorio, per poi realizzare un campus delle energie con la sperimentazione dell'utilizzo dell'idrogeno come carburtante, lavorando in sinergia con il campus automotive della Val di Sangro.
Continuando con il mio intervento, ho sottolineato l'importanza della capacità, del nostro territorio, ad aprirsi a nuove opportunità di sviluppo, come fecero gli uomini e le donne della nostra terra negli anni '60, quando nel nostro sottosuolo venne trovato il metano, e grazie a questa materia prima e alle lotte intraprese per evitare lo smistamento di questo prezioso bene primario, si aprirono numerose aziende e si crearono decine di migliaia di posti di lavoro, e si creò in tutto il territorio benessere e cultura.
Questo passaggio era doveroso perchè sono convinto che sia arrivato il momento di riconsiderare la posizione politica di Sindaci, Consiglieri Regionali, Provinciali e Legislatori Nazionali, sulla possibilità che lo sfruttamento degli idrocarburi possa essere una nuova opportunità di sviluppo del vastese, in primis per garantire la salvaguardia occupazionale e per dare la possibilità di completare il piano delle infrastrutture, in particolare la fondo valle Treste, la fondo valle Cena e la fondo valle Sinello.
Occorre aprire un tavolo di riflessione nel quale bisogna discutere con le multinazionali nuove opportunità di sviluppo delle nostre zone, altrimenti rischieremo che gli stessi andranno ad investire altrove, senza lasciare nulla al nostro territorio.
Queste idee di sviluppo sono state raccolte e sostenute dall'ex Ministro PD, il quale ha sottolineato l'importanza della mediazione e dell'apertura che il vastese deve avere nei confronti degli investitori stranieri, lo stesso ha ribadito di dare fiducia alle piattaforme of shore.
Concludo sottolineando l'importanza dell'iniziativa tenutasi ieri in val Sinello, ribadendo che dalla rabbia si debba necessariamente passare ai fatti, alle idee di sviluppo, per tornare a far crescere il vastese.

Nessun commento:

Posta un commento