giovedì 7 novembre 2013

Che succede?

Perche' l'antenna sul parcheggio multipiano resta e ancora nessuno l'ha rimossa nonostante le due ordinanze di sospensione dei lavori del 30 e 31 ottobre? Che succede?
Sono passati 7 giorni  da quando sono state emesse due ordinanze da parte del Sindaco di sospensione dei lavori dell'antenna illegalmente posizionata sul piazzale del parcheggio multipiano, autorizzata da qualche infedele funzionario del Comune.  Se così fosse, siamo in presenza di una superficialità grave per chi riveste ruoli pubblici. Uno schiaffo comunque e' stato dato alla citta' intera da chi pensa che la salute umana sia merce di scambio con il denaro. E che pensa di stravolgere le regole in nome del profitto economico con la compiacenza di quanche amministratore. Intanto osserviamo che dietro la fibrillante azione degli uffici comunali, dopo le denunce e la raccolta delle firme che hanno gia' toccato quota mille, nulla e' accaduto concretamente circa la rimozione dell'ecomostro che sembra sfidare la citta'. Pare evidente che ordinare la sospensione dei lavori dopo che e' stata installata l'antenna significa dire: “i buoi sono scappati dalla stalla e non possiamo recuperarli”. Il Sindaco, che rappresenta la massima autorita' della citta', incluso il potere sanitario, assuma l'autorita' di inviare gli operai del Comune o di un'altra ditta specializzata per rimuovere l'abuso dell'ecomostro e dare corso alla ordinanza smantellando l'antenna. Solo così I cittadini potranno giudicare positivamente  l'operato della amministrazione. Il Sindaco, e sopratutto l'assessore che ha condotto da anni l'affare di una opera pubblica dal costo esagerato di 5 milioni di euro, interamente versati dalle tasse pagate dai cittadini vastesi, hanno il dovere di riferire alla citta', non solo cosa e' successo in questi giorni convulsi, ma devono spiegare come mai un affare economico di cosi' rilevante peso e' passato nella gestione di un solo soggetto privato. Chi ha preparato  una corsia preferenziale, senza un  bando pubblico di gara a questo privato? Quale ragionamento e' prevalso? Quali sono I componenti della Giunta che hanno acconsentito, e quale Consiglio Comunale lo ha discusso? Il Comune in questa vicenda e' il soggetto danneggiato economicamente e subisce l'affronto di venire a conoscenza che su una sua proprieta' viene installata una  antenna a sua insaputa. Un mostro che minaccia la salute dei residenti e dei cittadini. Il Parcheggio di Via ugo Foscolo, è un'opera inutile, dannosa, esageratamente costosa per la citta', dalle conseguenze che osserviamo tutti in termini di congestione veicolare dell'area di Corso Mazzini, e che di fatto non risolve il problema del traffico. Si trasforma da parcheggio per auto a : piattaforma per antenne di radiomobili, di stazione fotovoltaica, di area di nuovi pubblici esercizi genericamente intesi. La svendita del patrimonio pubblico ai privati, dopo I Palazzi scolastici, dopo l'ex Albergo Panoramic, dopo la cessione dell'area ex ONMI a San Michele procede speditamente : socializzazione delle perdite (per cittadini che pagheranno), e massimizzazione dei guadagni  nelle tasche del privato.
Continueremo con la raccolta delle firme per la rimozione dell'antenna e procederemo con I tre avvocati che gratuitamente hanno deciso di appoggiare giudizialmente la nostra azione.
Ivo Menna ambientalista storico Lista La Nuova Terra; comitato antiantenna parcheggio.

Vasto, 7 novembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento