mercoledì 19 febbraio 2014

Forum, dalle biomasse uno sviluppo sostenibile per il territorio

Penne 19 Febbraio – Le biomasse come opportunità per la comunità, questo il tema del Forum  "Dalle biomasse uno sviluppo sostenibile per il territorio" promosso da Legacoop, che si svolgerà venerdì 21 alle ore 11.00, presso il CEA Bellini di Penne.
Legacoop guarda con attenzione e interesse alla produzione di energia da biomasse, considerata una delle possibili componenti di un nuovo Green Deal Italiano ed ha avviato con Enel Green Power una collaborazione per realizzare interventi congiunti in questo settore. “Gli impianti a biomasse a filiera corta e cortissima, che utilizzano i residui della produzione agricola o della manutenzione di boschi, parchi ed alvei fluviali, rappresentano una grande opportunità per il nostro Paese, in quanto – creando crescita ed occupazione – consentono la valorizzazione del territorio, contribuiscono ad una sua migliore manutenzione, riducendo i rischi idrogeologici, promuovendo al contempo lo sviluppo delle campagne e delle aree montanee”, ha dichiarato Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel Green Power.
“La produzione di energia da biomassa può funzionare -spiega il Presidente di Legacoop Abruzzo, Fernando Di Fabrizio- solo se gli impianti sono di piccole dimensioni e c’è la possibilità di reperire localmente la materia prima. Per gli impianti più grandi il pericolo per il rispetto dell’ambiente può derivare dall’approvvigionamento della biomassa”. Di Fabrizio suggerisce inoltre una riflessione su come utilizzare l’energia termica che si produce.
Saranno presenti al Forum il Sindaco di Penne, Rocco D’Alfonso, Sonia Sandei di Enel Green Power, il Responsabile del settore Ambiente ed Energia di Legacoop Nazionale, Vanni Rinaldi, il Presidente di Legacoop Abruzzo, Fernando Di Fabrizio, il Presidente di Confcooperative Abruzzo, Franco Ricci, il Presidente di AGCI Abruzzo, Antonio Lucidi.

Ufficio Comunicazione Giada Marcotullio

Nessun commento:

Posta un commento