mercoledì 26 marzo 2014

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO DELL'ANTICA HISTONIUM


Visita guidata al Parco Archeologico del Quadrilatero a San Salvo


Luogo: San Salvo, Parco archeologico del Quadrilatero (Piazza San Vitale)
Data: sabato 29 marzo 2014
Ora: 16,30
Costo: gratis
Informazioni: vasto@italianostra.org

Guida al Parco Archeologico del Quadrilatero scaricabile dal sito www.italianarchaeology.altervista.org

La sezione di Italia Nostra del Vastese ha organizzato nell’autunno scorso due visite guidate ai resti della romana Histonium  ed una visita al Museo Archeologico “Luigi Marchesani” di Vasto.
Il percorso di scoperta e di conoscenza continua sabato prossimo 29 marzo, alle ore 16,30 a Piazza San Vitale di San Salvo, dove inizierà la visita guidata al Parco Archeologico del Quadrilatero.
Grazie alla collaborazione col Comune di San Salvo e della Parsifal Società Cooperativa, che gestisce il Parco, l’iniziativa è aperta a tutti, è gratuita e si avvarrà delle guide messe a disposizione dal gestore nell’eventualità che il numero dei partecipanti superi le 40 unità.
Il Parco Archeologico del Quadrilatero si trova nel cuore del centro storico di San Salvo. Coincide con il nucleo originario della città ed è un sistema di beni culturali offerti alla fruizione pubblica. Nato in seguito alle indagini archeologiche effettuate a partire dal 1997 nell’area gravitante attorno a Piazza San Vitale, è costituito da sette siti d’interesse storico ed archeologico:
Porta della Terra

Museo Civico Porta della Terra

Museo dell’Abbazia
Isola Archeologica del Chiostro
Chiesa di San Giuseppe
Isola Archeologica del Mosaico Romano
Acquedotto Romano Ipogeo
I resti archeologici e gli allestimenti museali narrano la storia dell’abitato di San Salvo dal Neolitico fino all’Età Moderna, attraverso due grandi capitoli: il ricco insediamento tardoromano sorto come raccordo tra il porto alla foce del Trigno con l’entroterra e la potente abbazia dei Santi Vito e Salvo, sorta con le stesse funzioni nel pieno medioevo.

Le attività di Italia Nostra hanno come finalità anche il reperimento dei fondi necessari per rendere fruibili quegli importanti monumenti di epoca romana che i proprietari sarebbero ben lieti di mettere a disposizione del pubblico godimento.

Sono previste per il futuro visite alla Vasto medievale, moderna e contemporanea, al Museo Archeologico del Vastese a Monteodorisio ed al Museo Archeologico di Schiavi di Abruzzo, di cui sarà data successiva comunicazione.
                            
Davide Aquilano
Presidente

Nessun commento:

Posta un commento