sabato 22 marzo 2014

PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE DONNE GIURISTE ITALIA

      

               
L’Associazione Donne Giuriste Italia  (A.D.G.I.)  è  stata  costituita a Milano nell’aprile 2006  , ed è  aderente  alla  Féderation  Internationale  des  Femmes  des  Carrières  Juridiques ,  istituita a Parigi  nel 1928   (  oggi  è presente  in  16  Stati nei cinque continenti);  a distanza di pochi mesi è stata fondata la Sezione di Roma ed in seguito  si  sono costituite tante altre Sezioni ,  che attualmente superano la ventina.   L’organigramma  è così composto:  Presidente Nazionale;  Vice Presidenti in numero di tre:  una per il Nord,    una per il  Centro  e una per il Sud  Italia ed Isole;  Consigliera Nazionale Tesoriera ; Consigliera Nazionale Segretaria;   Consigliera per i Rapporti con l’Estero.
      La Féderation è accreditata  presso le Nazioni Unite quale Organizzazione Non Governativa (O.N.G.)  e  di  tale posizione gode anche l’A.D.G.I. ,  sia presso le N.U. che presso l’U.E. , ove  i membri possono partecipare alle varie Sessioni Internazionali;   nelle finalità  -  recepite dall’ADGI  nel  proprio  Statuto  -  vi  è quella  di contribuire all’eliminazione di tutte le forme di discriminazione nei confronti delle Donne e, quindi, il miglioramento della condizione femminile e la tutela dei minori,   pur non tralasciando  di   intervenire nello studio di altri temi importanti, quali  il conseguimento della pace nel mondo:  su questo  ultimo,  la Féderation  ha celebrato l’80° anniversario nel   Congresso Internazionale del 2009 a Parigi.
    L’Associazione Donne  Giuriste Italia ha al suo attivo la trattazione  di  importanti temi di rilevante importanza   giuridica e di  notevole attualità, quali la riforma carceraria ,  e  la introduzione  di  nuove disposizioni legislative contro la violenza alle donne ( legge sullo stalking ecc,);  tutela dei minori;  tutela dell’ambiente;   esame  e studio sulla   della disposizione   legislativa sulla mediazione ecc.  Ma  la fervida operosità delle  Giuriste  può essere agevolmente seguita sul sito nazionale  dell’A.D.G.I.  e su quello delle singole Sezioni.
  Attualmente, la Sede Nazionale è a Roma presso la Presidente Nazionale, Avv. Prof. Rosa Clelia Valentino e le sedi delle Vice Presidenti Nazionali sono a Milano  , all’Aquila e a Matera.
    A breve, e cioè il 31 marzo p.v.,  avremo l’esordio della Sezione dell’Aquila che – nonostante le difficoltà  da superare, in considerazione della  situazione grave  in  cui  tuttora versa la Città  a seguito del  recente sisma -  ha potuto organizzare  il Convegno  sulle “ Donne dell’Aquila nell’Arte de nell’Impresa  : profili giuridici”,  che  si presenta molto interessante ed attuale.      Tutto questo  è dovuto   al  particolare  impegno profuso dalla Presidente della Sezione, dott.ssa Fausta Di Grazia,  esimia rappresentante della Magistratura Contabile, quale Procuratore Regionale della Corte dei Conti ,  dalla Vice Presidente Nazionale , avv. Carla Falli  e  dalle Componenti il Consiglio  Direttivo della Sezione, tra cui le Vice Presidenti Avv.te Angelica Equizi e Iole Maggitti, le Consigliere Tesoriera e  Consigliera  Segretaria,  che  si sono prodigate  con amorevole interesse per la loro Città.

                    Per   questo  Convegno ,  considerata l’organizzazione  e il tema trattato,   sono stati concessi i Patrocinii  della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.         

Nessun commento:

Posta un commento