mercoledì 2 aprile 2014

Fab Lab, fabbricazione digitale a L’Aquila



La fabbricazione digitale arriva anche a L’Aquila nel Tecnopolo d’Abruzzo. Nella nostra città le persone creative che hanno capacità tecniche e progettuali non hanno un luogo dove incontrarsi per esprimere e realizzare le proprie passioni. La mancata creazione di connessioni relazionali e il conseguente mancato sviluppo di nuove idee genera un danno economico.

Fab Lab (laboratorio di fabbricazione) è un’officina di artigianato digitale, un laboratorio permanente dedicato alla fabbricazione digitale, uno spazio in cui tutti potranno progettare e realizzare oggetti partendo da un disegno 3D. Basta avere un’idea, disegnarla e macchine digitali, come le stampanti a 3 dimensioni, la trasformeranno in un oggetto che potrebbe essere un potenziale prodotto di successo.

Fab Lab vuole essere un luogo di contaminazione, innovazione sociale, favorendo la nascita di idee innovative, lo scambio di una conoscenza e potrebbe diventare una opportunità per la riqualificazione delle professionalità uscite dal mercato del lavoro. La sfida è riuscire a realizzare anche oggetti la cui produzione è generalmente ritenuta ad esclusivo appannaggio della produzione di massa.

Dal 2 al 5 Aprile nel Nucleo Industriale di Bazzano a L’Aquila Fab Lab sarà ospite nello stand di VIVIAMOLAq al Salone della Ricostruzione 2014. 

Per maggiori informazioni nel nostro sito o direttamente nel press kit.

Nessun commento:

Posta un commento