mercoledì 11 giugno 2014

CHITARRA E VOCE PER L’ULTIMO APPUNTAMENTO PRIMAVERILE CON “POMERIGGI MUSICALI”

 
 
 
  L’AQUILA - VENERDI 13 GIUGNO 2014, PALAZZETTO DE’ NOBILI, ORE 18:30
L’Aquila, 11 Giugno 2014 – Si conclude con un duo chitarra e voce la prima parte del cartellone “Pomeriggi musicali” dell’associazione culturale Amiternum. Ad esibirsi Venerdì 13 Giugno, presso il Palazzetto de’ Nobili a L’Aquila alle ore 18:30, sarà il duo Fàrben composto dal soprano Alessia Paolini e dal chitarrista Federico Pendenza.
Il duo Fàrben nasce nel settembre 2011, quando i due artisti sono stati selezionati per svolgere una serie di concerti nei conservatori d'Italia (L’Aquila, Monopoli, Napoli, Roma), appuntamenti organizzati dall'ISMEZ, Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno; i due hanno partecipato a numerosi concerti in collaborazione con varie associazioni e istituzioni (“Benedetto Marcello” e “Istituzione Sinfonica Abruzzese) e manifestazioni culturali come “I cantieri dell’immaginario” in collaborazione con l’ATAM.
Il Programma che verrà eseguito, tra repertorio originale e trascrizioni, attraversa più di cinque secoli e raccoglie due dei protagonisti assoluti della storia della musica, la voce e la chitarra, giungendo fino ai nostri giorni. Dal ‘600 con Monteverdi al XX Secolo con Castelnuovo Tedesco passando per il primo ottocento di Donizetti, e da questi italiani fino al Brasile di Villa-Lobos: i brani in concerto propongono un vero e proprio viaggio dedicato alla chitarra attraverso il tempo e lo spazio.
Biglietti Intero 10 euro e ridotto 5 (per giovani fino a 26 anni, studenti del conservatorio e soci Amiternum).

Con questo appuntamento si chiude la prima parte del cartellone “Pomeriggi Musicali” 2014 dell’Associazione culturale Amiternum che ha già organizzato per il prossimo autunno un’importante occasione di formazione che vedrà il celebre Quartetto di Cremona condurre un corso di perfezionamento per quartetti d’archi che si svolgerà a Navelli (AQ) dall’1-7 settembre 2014. Fino al 30 giugno sarà possibile iscriversi scrivendo all’indirizzo info@amiternum.it. Maggiori informazioni su: http://www.amiternum.org/portal/accademia-musicale-di-navelli

Per Info: www.amiternum.org - www.facebook.com/amiternum
Ufficio Stampaufficiostampa@amiternum.org 

Nessun commento:

Posta un commento