lunedì 27 aprile 2015

Cinquantesimo numero del cartaceo ‘Giovani In Movimento’ in distribuzione


VASTO. È in distribuzione da oggi, presso bar, edicole, pub, pizzerie e gelaterie, il cinquantesimo numero di ‘Giovani In Movimento’, il mensile cartaceo stampato in 2mila copie, dei giovani del centrodestra vastese.

“Un traguardo importante, quello del cinquantesimo numero, che ci ha indotto a fare un passo avanti e a trasformare il nostro mensile da un foglio in bianco e nero, ad un foglio a colori, con una grafica moderna e sempre più chiara” ha detto il Direttore della testata e Responsabile dell’omonimo sodalizio, Marco di Michele Marisi, che nell’editoriale ha spiegato le ragioni di questo cambiamento, ripercorrendo in breve le motivazioni della pubblicazione mensile.

Oltre all’editoriale, dal titolo “Cinquanta sfumature di…colore”, in apertura vi è un pezzo dal titolo “Il conflitto di interessi del kompagno Vicoli”, su una fornitura che la Cartoleria Universal, tra i cui titolari c’è il Consigliere comunale vastese di Sel, Maurizio Vicoli appunto, ha fatto per il Comune di cui lui stesso è Consigliere. Sempre in prima pagina, poi, una riflessione sul crollo di parte del muro di contenimento dei Giardini napoletani di Palazzo d’Avalos.

In seconda pagina, invece, un pezzo sulla teoria del gender ed uno sull’Isis: due temi di grandissima attualità; un articolo sulla questione sicurezza ed un altro su alcune segnalazioni di cittadini che lamentano rumori di mezzi della raccolta rifiuti e strada-groviera per il continuo passaggio di questi, in Via San Rocco, nei pressi del suo ingresso all’altezza di Via Del Porto. Sempre in seconda, uno spazio denominato “M@ilbox” dedicato alla posta arrivata alla Redazione: la prima lettera è del Consigliere comunale Davide D’Alessandro.




Di seguito, proponiamo l’Editoriale del 50esimo numero di ‘Giovani In Movimento’

Cinquanta sfumature...di colore

di Marco di Michele Marisi

Spesso il colore dà sostanza alle immagini, come quando i grafici, quelli bravi, restituiscono luci e tonalità alle foto degli anni ’40, dando vita anche alle persone che non sono più tra noi. Non sarà certo questo il caso nel quale la policromia regalerà sostanza al nostro mensile – per quello ci sono i contenuti - ma abbiamo fatto un ulteriore sforzo per donare ai lettori qualcosa di visivamente gradevole. Dal 2009 ci siamo ritagliati, con ‘Giovani In Movimento’, uno spazio all’interno non dell’informazione vastese, ma dell’opinione, cercando di approfondire temi e questioni legati alla Città di Vasto, al territorio ed oltre, senza cadere nel banale; abbiamo anche osato, a volte provocato, in qualche occasione siamo andati volutamente sopra le righe, per cercare di smuover le coscienze. Spesso hanno minacciato di querelarci, ma non abbiamo mai ricevuto nemmeno uno straccio di lettera da un avvocato. Forse perché siamo sempre stati dalla parte della verità. Non abbiamo nulla da rimproverarci, e non è presunzione. Abbiamo sempre scritto quello che abbiamo pensato, e continueremo a dire tutto quello che ci passerà per la testa, senza alcun timore né censura. Noi, che siamo editori di noi stessi e che non dobbiamo rispondere né tantomeno dire “grazie” ad alcuno. Cinquanta numeri non sono tanti, ma abbastanza per cambiare qualcosa, a livello grafico: un’impaginazione più moderna, colori che danno luce alla carta. Il profumo è sempre lo stesso: quello della Libertà. Le pubblicità non le cerchiamo; se ce le chiedono le concediamo, ma senza togliere troppo spazio agli articoli, che sono la cosa più importante in un giornale: sono la nostra e la vostra voce. Quella che dal 2009 facciamo sentire per contribuire, in maniera costruttiva, al dibattito politico, sociale e culturale della città. A chi ci ha seguito sin dall’inizio di questa avventura, a chi è arrivato dopo, a chi ci ha letto per un po’ e oggi vorrà ricominciare a farlo, a chi vorrà sentire la nostra campana…buona lettura!


Nessun commento:

Posta un commento