mercoledì 29 aprile 2015

LE FURBATE DEL SINDACO







Vasto, 29.04.2015.- Il Sindaco afferma che i progetti per ottenere finanziamenti per il dissesto idrogeologico sono stati presentati alla Regione Abruzzo. Questo non è vero! Con l’obiettivo di generare confusione nell’opinione pubblica, infatti, Lapenna ha annunciato, con enfasi, il finanziamento di alcuni interventi sul costone orientale della città ma non fa alcun cenno, in risposta a precise nostre sollecitazioni avanzate già dal marzo scorso, alla presentazione del progetto esecutivo per ottenere il finanziamento di 2 milioni di euro, già appostati dalla Regione Abruzzo a favore della nostra città, provenienti dal progettoItalia sicura”, nell’ambito delle attività della “Struttura di missione ministeriale” del Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con l’ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale).

Si tratta di un finanziamento pronto e già appostato dalla Regione ma per attivare il quale è indispensabile venga inviato un progetto esecutivo d’intervento. Nonostante le tante sollecitazioni della Regione, ad oggi, il Comune di Vasto non ha inviato nulla a differenza di altri Comuni abruzzesi ben più solerti.

Questo finanziamento rischia così di andar perduto! Nelle stizzite e scomposte repliche del Sindaco, alle nostre insistenze, non una sola risposta in ordine a quanto evidenziato con puntualità. Ci si sbrighi a tirare fuori i progetti esecutivi che, ad oggi, la Regione non ha e che rappresentano gli unici strumenti per ottenere quei finanziamenti.

Il governo comunale, preso dalle crisi prodotte dai partiti che compongono la maggioranza, perde di vista il suo vero compito: quello di amministrare Vasto e non quello di garantirsi ruoli assessorili, mentre la città va alla deriva in preda alla schizofrenia dei suoi componenti.


Massimo Desiati         Davide D’Alessandro      Nicola Del Prete
 
Etelwardo Sigismondi         Andrea Bischia   



Nessun commento:

Posta un commento