venerdì 7 ottobre 2016

FABRIZIO GIFUNI A PESCARA PER IL SUO OMAGGIO AD AMLETO



 PESCARA - TEATRO MASSIMO
MARTEDI’ 11 OTTOBRE , ORE 21

 Evento anteprima della Stagione concertistica della Società del Teatro della Musica “L. Barbara”

CONCERTO PER AMLETO
da “La tragedia di Amleto, Principe di Danimarca”
di William Shakespeare

drammaturgia di Fabrizio Gifuni
con la consulenza musicale di Rino Marrone

Fabrizio Gifuni, voce
Orchestra Sinfonica Abruzzese
Rino Marrone, direttore

musiche di Dmitri Shostakovich
tratte dalle Musiche di scena op. 32a  per la pièce teatrale Amleto di Nikolai Akimov, 
 e op. 116 per il film Amleto di Grigori Kozintsev

con il sostegno della Fondazione Pescarabruzzo
  
L’Aquila 7 ottobre 2016 – Nel IV centenario shakespeariano 2016, la Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” presenta come evento anteprima della sua stagione di concerti a Pescara uno spettacolo dal profilo artistico e musicale di grande impatto.
Appuntamento imperdibile l’11 ottobre alle ore 21 con Concerto per Amleto” al Teatro Massimo, unica replica nazionale dopo il debutto d’eccezione a Roma nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica (sabato 8 ottobre).
Protagonista dello spettacolo, prodotto dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese insieme al festival nazionale romano “Le vie dei festival”, sarà il grande Fabrizio Gifuni, attore tra i maggiori e più amati del teatro e del cinema contemporaneo, in veste di autore della drammaturgia e di interprete, in scena insieme all’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Rino Marrone, autore della drammaturgia musicale.
La voce dell’attore e il suono dell’orchestra: i capolavori di due grandi Maestri, Shakespeare e Shostakovic, sono presentati in una interessante relazione dialettica dalla attualissima rilettura di Gifuni, che proietta l’Amleto di Shakespeare sul potente affresco sonoro realizzato dal grande compositore russo in due occasioni: nel 1932 con le Musiche di scena op. 32a composte per lo spettacolo teatrale del regista Nikolaj Akimov, e nel 1964 con la Suite op. 116, colonna sonora del film “Amleto” di Grigori Kozintsev, che si avvaleva dell’adattamento di Boris Pasternak.
A quattrocento anni dalla morte di Shakespeare, Fabrizio Gifuni con questo spettacolo rende omaggio al Principe di Danimarca. Dice Gifuni: “Nell’Amleto spettri, nevrosi e melanconie si combattono col gioco. Come in nessun’altra delle sue opere Shakespeare è pronto a dichiarare, con Amleto, tutto il suo amore per il teatro”.
Concerto per Amleto è tappa di un percorso articolato cominciato per Fabrizio Gifuni con la straordinaria esperienza vissuta all’inizio degli anni ’90 con il ciclo triennale di lezioni d’Arte tenute da Orazio Costa interamente dedicate al testo shakespeariano, passando per le personali interpolazioni gaddiane del pluripremiato spettacolo L’Ingegner Gadda va alla guerra o della tragica istoria di Amleto Pirobutirro – più di 200 repliche in Italia e all’estero a partire dal 2010 - fino al recentissimo Omaggio ad Amleto presentato all’Auditorium del Lingotto per la XXIX edizione del Salone del Libro di Torino: l’Amleto di Shakespeare rappresenta per Fabrizio Gifuni un’officina di lavoro sempre aperta.  


Nessun commento:

Posta un commento