venerdì 21 ottobre 2016

FAMIGLIA ALLARGATA. SE ANCHE IVO SI IMBORGHESISCE


Dopo la madre, è la volta dello zio, Ivo Menna, il puro, l’ambientalista storico, il castigatore dei costumi. Il quale, in presenza della candidatura a sindaco del nipote, rinuncia alla propria con la motivazione, tautologica, ma anche un po’ comica, che sia d’uopo far luogo al parente più giovane. Le battaglie contro il potere, il malcostume, per la moralità? Tutto evaporato per semplice contatto, potremmo dire per l’allitterazione di quel nome, Menna, di fronte al quale viene meno tutto, anche l’impegno di una vita.
Siccome Menna, questa volta inteso come Francesco, non dimentica l’anabasi dello zio a suo pro, eccoti il piccolo regalo: la disponibilità del teatro Rossetti senza pagare un centesimo, gratis, in luogo dei mille euro normalmente richiesti.
Presa con le mani nella marmellata, grazie alla pronta protesta di Fratelli d’Italia, l’amministrazione comunale fa macchina indietro, e il teatro Rossetti non è più disponibile per il poliedrico Ivo.
Alla prossima, che non mancherà. Lo ha detto Menna il sindaco (e non è una battuta, perché lo ha affermato pubblicamente): “la mia è una famiglia estesa”.


g.z.

Nessun commento:

Posta un commento