martedì 25 ottobre 2016

VI SPIEGO PERCHE’ MENNA RIMARRA’ IN SELLA PER DIECI ANNI


Nonostante tutto. Tra cinque anni, come prassi, si ripresenterà dinanzi al corpo elettorale e vincerà di nuovo, senza problemi. Per il resto, mentore il suo immediato predecessore, continuerà a campicchiare e a navigare a vista, senza ambizioni e senza prospettive, pago del nulla.
Francesco Menna, il conflitto d’interessi fatto persona, può stare tranquillo: ha la strada spianata davanti a sé in virtù di una situazione disastrosa dell’opposizione che, nel suo complesso, non appare all’altezza. Molto di più, vale un’argomentazione ampia, preoccupante, che attiene all’animo del vastese, accidioso ed accomodante per natura, insensibile agli ideali, tetragono alle problematiche che investono la città, e che la opprimono da dieci anni, chiuso viceversa nel suo particulare, nel suo orticello. Per uno come me, che ha vissuto, sia pure da bambino, l’intensa e coinvolgente stagione della lista civica Il Faro e di Silvio Ciccarone, è impossibile adeguarsi all’attuale stato di cose, al degrado continuo di una politica asservita al mero interesse personale e di cordata.
I tempi cambiano, anche in peggio. Leggere un commento ad un mio elzeviro, nel quale criticavo Menna e il suo operato, e rendersi conto della pochezza, tristemente, è un tutt’uno. Riporto testualmente: “Caro Giacinto non so chi tu sia ma a vederti mi sembri un ragazzino , ai a che fare non uno che pensi e la finisci qui !!!”. Scritto proprio così.  E pensare, tra l'altro, che sono noto, arci-noto, anche a Lapenna e amici, che mi onorano di una attenta, quotidiana lettura. A parte l’ignoranza, gli errori di ortografia e di sintassi, non si capisce il significato del rude apoftegma, se non la mal disposizione d’animo nei miei confronti. E non è un caso isolato: l’ignoranza, con ricadute anche politiche, è l’ideologia dominante, con i suoi programmi, i suoi paladini, la sua organizzazione.
Che aggiungere? Auguri, cara città. Sei messa proprio bene.

g.z.

Nessun commento:

Posta un commento