martedì 31 gennaio 2017

Casalbordino, Domenica scorsa il convegno sull’epilessia



L’iniziativa dell’associazione culturale “L’Accademia de’ Scugnizze”

CASALBORDINO. Presso la Sala Biblioteca del Comune di Casalbordino, domenica scorsa, alle ore 18:00, si è tenuto il convegno “Vivere con l’Epilessia. Aspetti clinici, psicologici e culturali” promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale e Laboratorio d’Arte Filodrammatica “L’Accademia de’ Scugnizze” Onlus, patrocinato dal Comune di Casalbordino, dalla Provincia di Chieti, dal Csv di Chieti, dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Vasto, dalle Edizioni Controcorrente di Napoli, dalla Fita e Fita Abruzzo.

Dopo i saluti del Presidente dell’Associazione Mario Di Luca e dell’Assessore alla Cultura ed alle Politiche sociali del Comune di Casalbordino, Carla Zinni, la parola è passata a Mafalda Cipulli, dirigente medico, specialista in Neurologia presso l’Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale di Vasto, e Lia Giancristofaro, docente universitaria. A moderare l’incontro è stato Marco di Michele Marisi, giornalista.

Le relatrici hanno illustrato l’epilessia sotto l’aspetto patologico, psicologico ed evolutivo della ricerca. E l’hanno fatto con proprietà e, nel contempo, semplicità di linguaggio, tipici di chi, nella piena padronanza della materia trattata, fa di tutto per trasmetterla. Molte credenze popolari sono state scientificamente demolite. Ha concluso il Convegno Corinto Vitulli, Presidente dell’Associazione E.A.M.O. Epilessia Abruzzo e Molise , per denunciare le numerose carenze se non addirittura colpevoli latitanze da parte delle istituzioni nei confronti di chi ha la sventura di avere o di dover gestire disabilità. 

Nessun commento:

Posta un commento