giovedì 2 febbraio 2017

SABATO 4 FEBBRAIO CONCERTO CAMERISTICO CON LE PRIME PARTI DELL’OSA E LA PIANISTA LUISA PRAYER




CONCERTO DA CAMERA
Con le Prime Parti della ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE
LUISA PRAYER pianoforte

SERGEJ PROKOFIEV Ouverture su temi ebraici op. 34
CHARLES KOECHLIN Quatre petites pièces
FRANCIS POULENC Trio
FRANZ SCHUBERT Quintetto "Die Forelle" D 667




Il direttore artistico ISA si esibirà per la prima volta con i professori d’orchestra.
In programma brani di Prokofiev, Koechlin, Poulenc, e Schubert.

L’Aquila 2 Febbraio 2017 – Continua la 42ª Stagione Concertistica dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese all’Aquila con un appuntamento straordinario: sul palco del Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini” sabato 4 febbraio alle ore 18.00 le prime parti dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese e il direttore artistico dell’ISA, Luisa Prayer offriranno al pubblico un concerto cameristico che li vedrà impegnati in brani di Prokofiev, Koechlin, Poulenc, e Schubert.
Durante la serata si esibiranno i professori Riccardo Bricchi – oboe, Gianluca Sulli – clarinetto, Massimo Martusciello – fagotto, Alessandro Monticelli – corno, Lucio Santarelli, Daniela Marinucci e Antonio Scolletta – violini, Luigi Gagliano – viola, Costanza Persichella – violoncello, Marco Boffa – contrabbasso.
Un’occasione per ascoltare un repertorio non sinfonico che metterà in luce le qualità dei singoli musicisti che quotidianamente suonano nell’Orchestra Sinfonica Abruzzese come ha sottolineato Luisa Prayer: «È una gioia presentare al pubblico le prime parti della nostra Orchestra in un programma che ne metterà ancora più in luce le individuali qualità artistiche. Quella di far musica da camera con i membri dell’Orchestra è una prassi molto stimolante sia per il pubblico che per i nostri musicisti: il suonare insieme in piccoli gruppi, infatti, è uno dei modi più interessanti ed entusiasmanti per sviluppare il livello musicale di tuta l’orchestra».

IL PROGRAMMA Nei brani della prima parte del concerto saranno presenti alcuni riferimenti al mondo musicale ebraico che in qualche modo riecheggiano le tematiche affrontate nel Giorno della memoria appena trascorso e celebrato nell’ultimo concerto dell’OSA. Apre il programma l’Ouverture su temi ebraici per clarinetto, pianoforte e quartetto d’archi op. 34 di Sergej Prokofiev cui seguirà Quatre petites pièces op. 32 per violino (alternato con la viola), corno e pianoforte di Charles Koechlin, musicista di origini ebraico-alsaziane, appartenente alla grande scuola francese che annovera compositori come César Franck ed Erik Satie. Chiuderà il primo tempo il Trio per oboe, fagotto e pianoforte di Francis Poulenc, allievo di Koechlin. Nella seconda parte del concerto, invece, verrà eseguito il celebre Quintetto “Die Forelle” D 667  di Franz Schubert, conosciuto con il nome “La Trota”, uno dei lavori cameristici più celebri e amati del compositore.

I PROTAGONISTI Per la prima volta da quanto ricopre la carica di direttore artistico dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese (settembre 2015), si esibirà in qualità di pianista all’interno della programmazione dell’Ente la professoressa Luisa Prayer, concertista di livello internazionale, che ha tenuto concerti in Italia, Austria, Germania, Francia, Spagna, Lussemburgo, Polonia, Bulgaria, Giappone, Cina, Taiwan, Stati Uniti e partecipato a Festival in Europa, Stati Uniti e Giappone. Pianista dal 1985 al 1999 del "Trio Clara Schumann", è stata partner concertistica di Rainer Honeck, Luigi Piovano, Patrick Gallois, Monica Bacelli e Fabrizio Gifuni. Direttore artistico anche del Festival Internazionale di Musica Pietre che cantano (Abruzzo), ha ideato e firmato numerosi progetti artistici.  Docente di Musica da camera presso il Conservatorio "Alfredo Casella" dell'Aquila, ha tenuto stage e partecipato a convegni in diverse sedi, tra cui il Conservatoire nationale Superieure Musique Danse CNSMDP di Parigi.



INFO: Per tutte le informazioni sulla stagione dell’ISA e sul concerto è possibile consultare il sito www.sinfonicaabruzzese.it – info: 0862 411102 - info@sinfonicaabruzzese.it

Nessun commento:

Posta un commento