martedì 17 gennaio 2012

TURISMO A VASTO. SE NE PARLA IN UN FORUM

Appuntamento a Palazzo d'Avalos

E’ convocato per il pomeriggio di giovedì, 19 gennaio, a partire dalle ore 16, nella Pinacoteca di Palazzo d'Avalos il Forum sul Turismo organizzato dall’Amministrazione comunale di Vasto.
L’iniziativa nasce per mettere a confronto gli operatori del settore e gli Amministratori, anche se, nelle scorse edizioni, ben deludente è stato quanto scaturito. Infatti, il tutto si è sempre limitato a dichiarazioni di soddisfazione da parte del Sindaco, in ordine a risultati raggiunti o conservati in termini di numeri ed alle giuste rimostranze degli operatori (sempre troppo pochi in verità) che avvertono l’occasione d’incontro quale inutile esercizio proprio di un passaggio dovuto, senza che da esso ne venga fuori alcunché ai fini del rilancio di una immagine sempre più ingrigita della città e di una seria organizzazione in termini di marketing.
Questo anno, oltretutto, i problemi sono certamente aumentati a causa delle note vicende legate a Fosso Marino, alla paventata Imposta di Soggiorno, alle limitate possibilità di svago estivo notturno, alla scarsità dei collegamenti e di altri servizi al Turista. C’è, però, da registrare quanto sospinto dall’iniziativa del gruppo consiliare di “Progetto per Vasto”. Infatti, il Consiglio comunale, qualche mese fa’, ha approvato la presentazione al Forum del documento approntato da “Progetto per Vasto” ed illustrato in occasione di una seduta del Consiglio. In esso sono contenuti gli indirizzi politici amministrativi in materia turistica che si ritiene necessari per una nuova visione dell’organizzazione del settore.
Nello specifico ed a nostro giudizio, appare quanto mai opportuno ed urgente incentrare l’attenzione su alcuni dei suoi aspetti quali: l’attivazione di un tavolo tecnico, l’organizzazione delle fiere, gli obiettivi marketing, i collegamenti con le Tremiti, la gestione dell’offerta della Riserva naturale di Punta d’Erce, la Rete informatica di comunicazione, le azioni di orientamento per l’adozione del “Marchio di qualità”, le attività sportive di richiamo, il Cartellone degli eventi.
Non è dato conoscere il programma dei lavori del Forum ed anche l’iniziale ipotesi della presenza dell’Assessore regionale al Turismo sembra essere svanita. Riteniamo indispensabile assicurare ampio spazio agli interventi degli operatori per non assistere, anche questo anno, ad artificiose e manierate relazioni, da parte dell’Amministrazione comunale, volte a giustificare e sminuire le irrisolte e gravi carenze ed inefficienze dell’offerta turistica vastese.

Massimo Desiati
Capogruppo “Progetto per Vasto”

Valerio Ruggieri
Coordinatore “Progetto per Vasto”

Nessun commento:

Posta un commento