mercoledì 1 febbraio 2012

CHIETI. SPERIAMO NON NEVICHI

COMUNICATO STAMPA

Il Presidente dell'Associazione politico - culturale ideAbruzzo, Donato Marcotullio, ed il rappresentante del circolo di Chieti, Cesare Iacobucci hanno emesso la seguente nota congiunta in merito al piano neve redatto dall'Assessore al Traffico Ivo D'Agostino:
"ideAbruzzo si è recata presso il Palatricalle per vedere la reale consistenza del parco mezzi a disposizione dell’Amministrazione comunale per il piano neve in merito a quanto dichiarato dall’Assessore Ivo D’Agostino.
Ci è apparso palesemente e ben visibile che le rassicurazioni dell’Assessore al Traffico e Viabilità in riferimento alle possibili eccezionali nevicate attese per le prossime ore sulla città di Chieti, appaiono non realistiche se sarà confermato l’allarme meteo appunto per l’esigua disponibilità di mezzi messa a disposizione per gestire la probabile emergenza viabilità.
I mezzi attualmente messi a disposizione dell’Ente per far fronte ad una possibile emergenza neve e a tutela della sicurezza dei cittadini, come da diversi giorni annunciata, non sembrano poter garantire la necessaria operatività ed efficienza tenendo conto della morfologia del territorio della città di Chieti.
Non riusciamo a comprendere come si possa far fronte all’emergenza viabilità con mezzi e personale così esiguo anche alla luce di quanto richiesto dall’Ente in fase di redazione della ricerca di mercato, la cui conseguenza è l’affidamento dell’appalto, con cui addirittura si richiedeva una forza per spalare la neve doppia rispetto a quella messa a disposizione.
I cittadini ci segnalano che non vengono attuati i servizi di prevenzione per evitare la formazione di ghiaccio come ad esempio lo spargimento del sale e la segnalazione alla cittadinanza in modo palese dei numeri dedicati da chiamare per eventuali emergenze.
Queste considerazioni scaturiscono dall’analisi di quanto già accaduto nella recente nevicata di qualche giorno fa dove circa due cm di neve hanno messo in crisi la viabilità dell’intera città di Chieti e la sicurezza dei cittadini e di coloro che per vari impegni vi si recano come capoluogo di provincia.
Siamo consapevoli che una situazione di forti precipitazioni nevose non è facile da gestire, però riteniamo che i mezzi che oggi sono a disposizione, come dichiarato dall’Assessore D’Agostino, non siano sufficienti a fronteggiare la ventilata emergenza generando caos e disservizi tra l’altro pericolosi per la sicurezza dei cittadini. "

Nessun commento:

Posta un commento