lunedì 14 maggio 2012

Una bandiera blu… a mezz’asta

Una bandiera blu… a mezz’asta. "Sono stati smentiti tutti i gufi, gli stessi  che hanno tifato contro Vasto e ora non sanno cosa dire". Così esordì il Sindaco alla semplice notizia della convocazione rivolta dalla FEE, la Fondazione internazionale che assegna le bandiera blu, al Comune di Vasto, qualche giorno fa. Ed aggiunse: “La Bandiera blu si chiede per tutto il litorale e così abbiamo fatto”.
Questa mattina, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono state assegnate le Bandiere blu. A drappo consegnato, riteniamo dover intervenire e non certo per… “gufare”. Lo facciamo soltanto perché meritano risposta le spacconate del Sindaco che, stizzito dai nostri puntuali interventi, aveva inteso vantare risultati non ancora acquisiti e, ahinoi, oggi resi noti. Suggerimmo di attendere prima di cantar vittoria ma la voglia di indispensabile riscatto ha giocato un brutto tiro al Primo cittadino.
Il Comune di Vasto aveva fatto richiesta di assegnazione del vessillo FEE per sei spiagge: Mottagrossa, Punta Penna, Vignola, San Nicola, Vasto Marina e San Tommaso. Aperte le buste, come si direbbe con una terminologia da quiz televisivo, si è venuti a conoscenza del fatto che, a Vasto, le Bandiere blu assegnate sono state soltanto due a fronte delle sei richieste per le spiagge interessate: Punta Penna e San Tommaso.
Ci sarebbe piaciuto che l’ambito riconoscimento internazionale avesse riguardato tutta la città o l’intera spiaggia, in tutta la sua estensione, ed invece l’atteggiamento, condito da toni trionfalistici, dell’Amministrazione comunale, così ricondotta alla realtà, mette ancor più in evidenza come le spiagge vastesi siano arretrate nella classifica nazionale. Il fatto rimarca la serietà della FEE nell’assegnazione del vessillo blu e l’incapacità del Comune di Vasto nel mantenere i livelli degli anni passati. Sarà dura, adesso, tornare ai livelli precedenti per gli anni a venire.
Infatti sarà soltanto su queste due limitate spiagge che la bandiera potrà sventolare in virtù di molteplici indicatori, siano essi di natura ambientale che propri dell’offerta di servizi, e non sul Municipio, sulla spiaggia centrale e sulle altre meravigliose località vastesi di cui, a causa dell’incuria e dell’inettitudine dell’Amministrazione, nessuno parlerà.

Massimo Desiati – Andrea Bischia - Valerio Ruggieri
Gruppo consiliare e Coordinatore di “Progetto per Vasto

Nessun commento:

Posta un commento