mercoledì 9 maggio 2012

VASTO. ANDREA BISCHIA, PPV: QUEI CORSI VANNO FINANZIATI


Il Consiglio Comunale di Vasto ha approvato, all’unanimità, l’Ordine del giorno presentato dal Consigliere Andrea Bischia ed altri colleghi, tra cui anche rappresentanti della maggioranza, relativo al mancato finanziamento dei Corsi di Formazione professionale da parte della Regione Abruzzo.
Sul presupposto dell’importanza di garantire un futuro ai giovani nel rispetto del diritto allo studio, dell’avvenuta riduzione dei fondi statali all’uopo destinati, della necessità di una maggiore considerazione della Regione Abruzzo nei confronti del nostro territorio e del fatto che nessun istituto vastese ha ottenuto gli attesi finanziamenti, il Consiglio comunale ha inteso esprimere i propri disappunto e preoccupazione circa la grave omissione da parte della Regione. Infatti, il venir meno dei Corsi di formazione non aiuta certo la soluzione di un problema di natura sociale che riguarda non solo i giovani di Vasto ma anche quelli del suo comprensorio. E’ indispensabile, per loro, avere la possibilità di istruirsi e formarsi professionalmente e, quindi, di essere indirizzati in un percorso di studio che li allontani da pericolose derive comportamentali.
Il Consiglio ha così inteso impegnare il Sindaco a promuovere azioni nei confronti della Regione Abruzzo affinché si faccia promotrice, presso il Ministero del Lavoro, segnalando la necessità di affidare all’Abruzzo ulteriori fondi da mettere a bando che si aggiungano ai sette corsi finanziati, per gran parte, con i FSE.

                                                                                     
Progetto per Vasto
                                                               

Nessun commento:

Posta un commento