martedì 11 settembre 2012

LA CASTA INGRASSA E IL LAVORATORE SI IMPOVERISCE SEMPRE PIU’


L’accordo sulla competitività del 06/12/2011 ha dato inizio al dimagrimento dello stipendio per i primi 35 lavoratori che hanno visto trasformare i loro contratti di somministrazione in apprendistato. A questi lavoratori e a tutti quelli che saranno assunti in Pilkington, dopo la stipula di quell’intesa, saranno negati tutti i benefici economici derivanti dagli accordi aziendali per almeno otto lunghi anni. Ma quell’accordo ha anche ridotto le pause (per tutti) e prolungato i tempi per il raggiungimento della professionalità acquisita.
Ora un neo assunto, per passare dal 1° livello (F) al 5° (D2), deve attendere dieci lunghi anni, anche se l’art. 13 della legge 300/'70, cioè lo Statuto dei Lavoratori, prevede solo 3 mesi per il diritto al riconoscimento delle mansioni effettivamente svolte (vedi pag. 300 del nuovo contratto di lavoro).
Tutto ciò costerà ai neo assunti la perdita di almeno due stipendi l’anno, mentre la CASTA dei padroni, politici e dei nostri rappresentanti sindacali continua ad INGRASSARE.
Ma chi credeva che questa crisi avrebbe colpito solo i giovani si è semplicemente illuso.
Dopo sei mesi da quella stipula si è cominciato a parlare nuovamente di esuberi e per l’esattezza di 100 operai e 110 impiegati, ma incredibilmente nel giro di poche settimane gli esuberi salgono addirittura a 625, di cui 460 operai e 165 impiegati, anche se nello stesso giorno (27/06/2012), dopo aver raggiunto l’intesa per i contratti di solidarietà, si “ridimensionano” le cifre riportando gli esuberi a 500 unità (415 operai e 85 tra impiegati e quadri).
Stranamente, tra metà giungo e fine giugno, i 100 operai in esubero diventano 415, mentre i 165 impiegati e quadri si riducono drasticamente a 85 unità.
Ma poiché la crisi avanza, nell’accordo del 27 giugno scorso hanno pensato bene di azzerare in un sol colpo il Premio di Partecipazione, lasciando per l’anno finanziario in corso il solo premio legato alla malattia.
Quindi nella retribuzione di settembre non troveremo più gli 800 € di acconto e ad aprile non sarà erogato il saldo; tutto ciò ridurrà ulteriormente gli stipendi, già penalizzati prima dalla cassa integrazione e poi dall’entrata in vigore dei contratti di solidarietà, mentre, ancora una volta, la CASTA dei padroni, politici e sindacalisti non rinuncia a nulla e continua ad INGRASSARE.
In Pilkington non è mai possibile conoscere il numero dei consulenti esterni, né quello dei dirigenti che lavorano nel sito di San Salvo, neanche si conosce  il bilancio e perciò non è dato  sapere se la Pilkington ha chiuso in passivo, oppure ha semplicemente guadagnato meno rispetto alle previsioni.
L’unica certezza è che a pagare la crisi sono sempre e soltanto i lavoratori e nessun altro.
A livello nazionale lo scenario è ancor più preoccupante: l’inflazione  riprende a galoppare superando il 3%, la disoccupazione giovanile e non solo ha raggiunto cifre record trascinando al suicidio tante persone, la pressione fiscale (solo per gli onesti) raggiunge il 55%, la più elevata a livello mondiale, l’articolo 18, che era intoccabile (così dicevano tutti i leader sindacali), in verità è stato devastato, così pure le pensioni dei lavoratori dall'ennesima controriforma del governo Monti.
Tutto ciò è accaduto senza che nessuna sigla sindacale abbia dichiarato una sola ora di sciopero; VERGOGNA è l’unica cosa che questi falsi rappresentanti dei cittadini e dei lavoratori dovrebbero avere, ma purtroppo è un sentimento che costoro non conoscono.
Mentre tanti lavoratori hanno già perso o stanno per perdere il lavoro, padroni, politici e sindacalisti continuano a prendersi gioco di noi,  preservando i loro innumerevoli privilegi.

CARI LAVORATORI, E’ ORA DI SVEGLIARSI e iniziare a reagire energicamente contro questa massa improduttiva di corrotti, fannulloni e ciarlatani che continuano a defraudare i nostri stipendi, distruggendo il nostro futuro e soprattutto quello dei nostri figli.

San Salvo, 11 settembre 2012                                       Confederazione COBAS
                                                                                       RSU - Pilkington-NSG

Nessun commento:

Posta un commento