"Lo sviluppo del
tessile, l'Abruzzo scommette sulla qualità
Puntare sull’innovazione
e sulla qualità, solo così il tessile in Abruzzo potrà trovare nuove
possibilità di sviluppo, ma è importante anche guardare ai nuovi mercati
emergenti. È quanto emerso a San Giovanni Teatino durante il convegno su: "Lo
sviluppo del tessile, l'Abruzzo scommette sulla qualità", che si è tenuto
nella Sala Consiliare del Comune.
Il Vice presidente della
Regione, l’Assessore alle Attività Produttive Alfredo Castiglione ha
sottolineato che dopo la crisi l’economia non sarà come prima, ma l’Abruzzo ha
tutte le carte in regola per potersi affermare soprattutto all’estero. E oltre
ai confini dell’Abruzzo ha detto di voler guardare anche il Presidente di
Formoda, Lucio Marcotullio, con
particolare attenzione ai mercati: fino a qualche anno fa, ha detto il
prof. Marcotullio, l’export tessile dall’Abruzzo verso gli Stati Uniti era del
40 per cento, adesso non raggiunge il 25 per cento, ma è cresciuta di oltre il
50 per cento la domanda dell’Asia.
In un momento difficile
per l'economia regionale, quando la parola d'ordine sembra "delocalizzare",
andare all'estero, c'è chi va in controtendenza e scommette sull'Italia e
sull'Abruzzo in particolare, come ha sottolineato il Direttore di
Confartigianato Abruzzo Daniele Giangiulli, citando i caso dell'azienda
Montaliani che proprio oggi, 22 settembre, ha inaugurato il nuovo punto vendita
a Sambuceto, assieme alla nuova area produttiva, collocata nello stesso stabile:
un raro caso di realizzazione "dal produttore al consumatore"con la
possibilità di ordinare la propria camicia personalizzata e vederla realizzata
in poco tempo. Il Presidente della Camera di Commercio di Chieti, Silvio Di
Lorenzo, ha invitato gli artigiani abruzzesi a fare rete, alla luce di quanto
sta accadendo nel settore del motori con la nascita del polo Automotive. Il
sindaco di San Giovanni Teatino, Luciano Marinucci, ha ribadito che il
territorio della Val Pescara è dotato di forte attrattiva commerciale, ma
bisogna vigilare, ha detto Marinucci, affinché gli investimenti portino reali
benefici occupazionali ed economici nell’area, senza portare semplicemente gli
utili all’estero.
Al termine della tavola
rotonda è stato inaugurato il nuovo punto vendita di Montaliani, sito nella zona
di Dragonara, un’ azienda tessile, ha sottolineato il titolare Marco Merlino,
che guarda in particolare all’estero con il marchio di qualità che parte
dall’Abruzzo.
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