domenica 23 settembre 2012


"Lo sviluppo del tessile, l'Abruzzo scommette sulla qualità


Puntare sull’innovazione e sulla qualità, solo così il tessile in Abruzzo potrà trovare nuove possibilità di sviluppo, ma è importante anche guardare ai nuovi mercati emergenti. È quanto emerso a San Giovanni Teatino durante il convegno su: "Lo sviluppo del tessile, l'Abruzzo scommette sulla qualità", che si è tenuto nella Sala Consiliare del Comune.
Il Vice presidente della Regione, l’Assessore alle Attività Produttive Alfredo Castiglione ha sottolineato che dopo la crisi l’economia non sarà come prima, ma l’Abruzzo ha tutte le carte in regola per potersi affermare soprattutto all’estero. E oltre ai confini dell’Abruzzo ha detto di voler guardare anche il Presidente di Formoda, Lucio Marcotullio, con  particolare attenzione ai mercati: fino a qualche anno fa, ha detto il prof. Marcotullio, l’export tessile dall’Abruzzo verso gli Stati Uniti era del 40 per cento, adesso non raggiunge il 25 per cento, ma è cresciuta di oltre il 50 per cento la domanda dell’Asia.
In un momento difficile per l'economia regionale, quando la parola d'ordine sembra "delocalizzare", andare all'estero, c'è chi va in controtendenza e scommette sull'Italia e sull'Abruzzo in particolare, come ha sottolineato il Direttore di Confartigianato Abruzzo Daniele Giangiulli, citando i caso dell'azienda Montaliani che proprio oggi, 22 settembre, ha inaugurato il nuovo punto vendita a Sambuceto, assieme alla nuova area produttiva, collocata nello stesso stabile: un raro caso di realizzazione "dal produttore al consumatore"con la possibilità di ordinare la propria camicia personalizzata e vederla realizzata in poco tempo. Il Presidente della Camera di Commercio di Chieti, Silvio Di Lorenzo, ha invitato gli artigiani abruzzesi a fare rete, alla luce di quanto sta accadendo nel settore del motori con la nascita del polo Automotive. Il sindaco di San Giovanni Teatino, Luciano Marinucci, ha ribadito che il territorio della Val Pescara è dotato di forte attrattiva commerciale, ma bisogna vigilare, ha detto Marinucci, affinché gli investimenti portino reali benefici occupazionali ed economici nell’area, senza portare semplicemente gli utili all’estero.
Al termine della tavola rotonda è stato inaugurato il nuovo punto vendita di Montaliani, sito nella zona di Dragonara, un’ azienda tessile, ha sottolineato il titolare Marco Merlino, che guarda in particolare all’estero con il marchio di qualità che parte dall’Abruzzo.


Nessun commento:

Posta un commento