lunedì 3 febbraio 2014

UNA TRAGEDIA CHE POTEVA ESSERE EVITATA



Non possiamo che commentare positivamente l’inchiesta portata avanti dalla Magistratura del Tribunale di Vasto  sulle cause dell’infortunio mortale che ha  coinvolto il tecnico Michele Mastrippolito, con le relative notifiche ai dirigenti della Pilkington Italia SpA di San Salvo (CH).

Del mal funzionamento dei trasformatori a 6000 volt, i lavoratori si erano sempre lamentati, tant’è che spesso  scoppiavano a debita distanza dall’impianto causando timori e paure tra i lavoratori. Ciò nonostante gli impianti adiacenti proseguivano il regolare svolgimento lavorativo, mentre le maestranze erano intenti a respirare i fumi sprigionati nell’area circostante.

E dunque  questa tragedia si poteva evitare?
                                                                                                                
Certo che sì, se non ci si fosse imbattuti con i capricci della Dirigenza delle Risorse Umane dell’azienda.

Infatti per quella settimana dal 08 al 13 luglio 2012 l’azienda ed RSU di CGIL, CISL e UIL avevano programmato una settimana di ferie in tutto lo stabilimento, per lo sciopero indetto dai camionisti, poi prontamente ritirato.
A quel punto la RSU-RLSSA Cobas chiese al Responsabile dell’Area Sindacale, di revocare immediatamente la settimana di ferie, in quanto la maggior parte dei lavoratori, già gravati a causa della CIGO, non erano propensi alla forzatura imposta per poi ritrovarsi ad agosto  a fruire di solo due settimane. Ma senza esito.

Alla luce di quanto si dispose, ci auguriamo che le responsabilità non ricadano su coloro i quali ogni giorno si devono confrontare con le poche risorse messe a disposizioni e non solo sulla sicurezza.

Dal canto nostro, denunciamo anche una scarsa collaborazione con gli organi preposti: i nostri esposti/denunce per migliorare le condizioni di vita all’interno dello stabilimento vengono sistematicamente sottovalutate, ignorate ed archiviate.

Non si può continuare ad essere indifferenti davanti ad una tragedia così grave in cui è rimasto vittima un nostro collega, mentre si è circondati da norme di sicurezza scritte solo sulla carta .



            Cobas del Lavoro Privato
         Sede del Vastese

         RSU – RLSSA PILKINGTON

Nessun commento:

Posta un commento