martedì 21 aprile 2015

Presentato a Mafalda il progetto CONI “Luoghi di Sport”




Ieri pomeriggio si è svolta a Mafalda la presentazione ufficiale del progetto “Luoghi di Sport”, alla presenza dei massimi rappresentanti regionali del CONI e degli amministratori comunali.
Lo scopo di tale iniziativa – ha spiegato il Presidente regionale del CONI, prof. Nicola Cavaliere –  è quello di porre lo sport non agonistico al servizio dell’equilibrato e corretto sviluppo della persona, contribuendo ad aumentare e diffondere tra tutte le fasce della popolazione la pratica motoria, fisica e sportiva in armonia con il proprio corpo. Ancora, attraverso le attività proposte si intende dare lo stimolo all’aggregazione ed al coinvolgimento delle fasce più marginali.

Cavaliere ha poi illustrato i criteri che hanno portato alla scelta di Mafalda come uno dei quattro Luoghi di Sport: innanzitutto la presenza di requisiti minimi come impianti sportivi e strutture adeguati, ma anche e soprattutto di risorse umane e di un tessuto sociale necessari alla buona riuscita del progetto. La buona predisposizione dell’Amministrazione Comunale, che ha sposato da subito ed in pieno il progetto, la risposta entusiasta e significativa da parte della popolazione di ogni età, che fa di Mafalda il paese con più iscritti in termini sia assoluti che relativi, e la preparazione e professionalità dell’istruttore, il mafaldese Luigi Calvitti, hanno permesso a Cavaliere di affermare che Mafalda è stata «una scelta azzeccata, un terreno fertile ideale».
Nel suo intervento, il sindaco Riccioni ha invece manifestato l’interesse a che un’iniziativa del genere vada avanti nel tempo, dichiarando la piena disponibilità da parte dell’amministrazione comunale ad una collaborazione attiva con i vertici regionali del CONI.
 

Nessun commento:

Posta un commento