mercoledì 11 gennaio 2017

ETTORE PELLEGRINO E GLI ARCHI DELL’ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE A NERETO E MARTINSICURO CON I CONCERTI DI VIOLINO DI BACH



L’Aquila 11 gennaio 2017 – Sarà il violinista Ettore Pellegrino, musicista conosciuto e amato dal pubblico abruzzese, ad eseguire come solista e maestro concertatore con il complesso d’archi dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese e con la violinista solista Daniela Marinucci, i Concerti per violino di Johann Sebastian Bach in due concerti nel fine settimana: Venerdì 13 gennaio a Nereto, presso la Sala Allende in Piazza della Repubblica alle 21 e Domenica 15 a Villa Rosa di Martinsicuro nella Sala del buon Pastore della Chiesa di San Gabriele alle ore 18.30.
In programma il Concerto per violino e archi in la minore BWV 1041, il Concerto in mi maggiore KWV 1042 e il Concerto per due violini e orchestra in re maggiore BWV 1043, gli unici tre concerti per violino di Bach arrivati fino a noi grazie a una trascrizione per cembalo che ne fece lo stesso autore. In queste opere Bach, profondo conoscitore del concerto barocco italiano fonde le caratteristiche del modello italiano con l’elaborazione contrappuntistica di tradizione tedesca.

I protagonisti Ettore Pellegrino, già spalla dell’OSA e direttore artistico dell’ISA dal gennaio 2011 all’agosto 2015, è un violinista di fama internazionale, attualmente Direttore Artistico della Deputazione Teatrale Teatro “Marrucino” di Chieti, membro de “I Musici”, uno dei più importanti gruppi di musica da camera italiani“. Solista con importanti compagini musicali attive a livello internazionale e Primo Violino in diverse orchestre e formazioni cameristiche, è docente titolare della cattedra di Violino presso il conservatorio “U. Giordano” di Foggia – Sez. staccata di Rodi Garganico.
Con il Maestro Pellegrino si esibirà nel Concerto per due violini in re minore BWV 1043 Daniela Marinucci, prima parte dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, già membro di numerose orchestre ed ensemble con cui si è esibita in Italia e all’Estero. Nel dicembre 2008 ha tenuto con i solisti Ettore e Antonio Pellegrino una tournée di 11 concerti in Giappone.

Biglietti: Per entrambi i concerti i titoli di ingresso hanno un costo di 10 Euro l’Intero e 8 il Ridotto. Per i bambini fino a 10 anni l’ingresso è gratuito.

Info: Per tutte le informazioni sulla stagione dell’ISA e sul concerto è possibile consultare il sitowww.sinfonicaabruzzese.it – info: 0862 411102 - info@sinfonicaabruzzese.it

Nessun commento:

Posta un commento